Trento, 11 novembre 2024

SuperLega, note e curiosità statistiche dopo il 3-1 nel 48° derby dell’Adige con Verona

Alessandro Michieletto scherza col rientrante Kamil Rychlicki, 17 punti domenica sera (foto Trabalza)

Alcune curiosità statistiche emerse dopo l’incontro di domenica sera giocato dall’Itas Trentino alla ilT quotidiano Arena contro la Rana Verona, per il settimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2024/25.

DERBY COL SORRISO. Il derby dell’Adige continua a sorridere all’Itas Trentino, che in questa occasione ha colto la trentacinquesima vittoria in quarantotto incontri ufficiali giocati contro Verona. Gli scaligeri hanno perso gli ultimi cinque confronti diretti; tutti quelli disputati nell’anno solare 2024 si sono giocati a Trento e hanno visto la squadra di Soli concedere appena due set. Il successo più recente dei veneti risale all’8 dicembre 2022 (3-2 casalingo), mentre per trovare una vittoria alla ilT quotidiano Arena (o PalaTrento) serve tornare sino al 4 ottobre 2020, in una delle appena cinque affermazioni esterne di Verona in Trentino su ventisette match.

600. La 600^ partita di Trentino Volley nella regular season del massimo campionato maschile ha riservato un’altra vittoria: con quella ottenuta domenica sono infatti 426 (il 71%): 234 fra le mura amiche della ilT quotidiano e 192 in trasferta. Il risultato più frequentemente ottenuto è stato il successo per 3-0, conseguito in ben 213 occasioni, ma il 3-1 maturato domenica sera è già il 143° di sempre. In casa sono state appena 68 (l’11%) le sconfitte patite.

FATTORE MICHIELETTO. Alessandro Michieletto ha confermato anche nel 48° derby dell’Adige la tendenza di questo avvio di regular season SuperLega Credem Banca 2024/25. Nelle prime sette giornate lo schiacciatore mancino è risultato essere sempre il best scorer dell’Itas Trentino in ogni singola partita, totalizzando 135 punti (all’incredibile media di 19,2 per gara) e tre premi di mvp. Quello ottenuto domenica è però solo il primo della stagione ricevuto di fronte al proprio pubblico; grazie alla prestazione sfoderata in questa circostanza, Alessandro è tornato al primo posto della classifica di rendimento riferito al fondamentale dell’attacco (media ponderata): nessuno schiaccia bene come lui.

COME ON, KAMIL. L'ingresso in corso d'opera di Rychlicki ha consentito all'Itas Trentino di cambiare marcia e di vincere in rimonta la sfida, anche grazie ai 17 punti realizzati dall'opposto di origine lussemburghese: tanti quanti ne aveva messi a segno complessivamente nelle precedenti cinque partite di questa stagione, condizionata però in avvio da un infortunio alla caviglia. Col 62% in attacco Kamil è stato statisticamente il miglior attaccante del 48° derby dell'Adige: 16 su 26, con appena due muri subiti.

150 E 100. La sfida di mercoledì a Galati (Romania) contro la formazione locale del C.S. Arcada aprirà la partecipazione di Trentino Volley alla 2025 CEV Cup, che inizierà anche in questa circostanza nei sedicesimi di finale. In tale occasione due giocatori gialloblù taglieranno traguardi statistici particolarmente significativi delle loro carriere rispetto al Club di via del Brennero; per Daniele Lavia si tratterà della 150^ presenza (con 1.839 punti già realizzati), mentre per Jan Kozamernik si tratterà del gettone numero 100 (con 602 palloni già messi a terra). Entrambi arriveranno all’appuntamento con alle spalle la bella prestazione offerta contro Verona: lo schiacciatore calabrese ha eguagliato il record personale di ace in una singola partita in questa stagione (3 come era accaduto a Gabi Garcia, Sbertoli e Michieletto), il centrale sloveno ha invece fatto registrare il miglior score personale dall’inizio della stagione (10 punti con 4 muri).

CHI C’E’ CEV. Quella che prenderà il via a Galati (Romania) mercoledì con la gara d’andata dei sedicesimi di finale, sarà la quinta partecipazione di sempre della squadra maschile di Trentino Volley alla CEV Cup, la seconda manifestazione più importante a livello continentale. Il trofeo figura già nella bacheca societaria di via del Brennero grazie al successo ottenuto proprio nell’ultima presenza: edizione 2019, primo posto finale ottenuto facendo registrare un percorso netto di dieci vittorie in altrettante partite giocate, proprio partendo dai sedicesimi di finale. Il debutto assoluto è riferito invece alla stagione 2004/05, quando il Club gialloblù entrò in scena nella fase di qualificazione, vincendo il mini girone a quattro di Odense a novembre 2004 dopo essere precedentemente uscita dalla Top Teams Cup. In quel caso la corsa si fermò agli ottavi di finale, per mano dell’Halkbank Ankara, mentre nelle successive due partecipazioni (edizioni 2015 e 2017) arrivò la medaglia d’argento, dopo aver perso la Finale di ritorno in trasferta sempre al golden set: l’11 aprile 2015 a Mosca contro la Dinamo e il 15 aprile 2017 a Tours. In totale, nella singola competizione Trentino Volley ha disputato 37 incontri, con 32 vittorie (equamente divise fra casa e trasferta: 16) ed appena cinque sconfitte. L’ultima proprio alla Salle Grenon di Tours il 15 aprile 2017.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa